top of page

Antipasti

Amo preparare gli antipasti soprattutto perché mi piace giocare con le forme ed i colori... Tartine, crostini e piccoli finger food sono come tanti quadretti che deliziano gli occhi con le loro armonie e il palato con la curata combinazione dei loro sapori...

Stuzzichini
fichi e mandarino

Un antipasto velocissimo: basta infilzare su uno stuzzicadenti un fico secco, un pezzetto di formaggio (pecorino o asiago a scelta) e uno spicchio di mandarino.

Guarnire con un ciuffetto di aneto e voilà, il gioco è fatto !

IMG-3611_edited.jpg
IMG-3615.jpg
IMG-3618.jpg

CROSTINI ALL'UVA
E
PAIN D'EPICES
AL SALMONE

Ecco due ricette semplici, veloci e sfiziose per un buffet natalizio o di Capodanno, tratte la prima dal blog "Mangioquindisono"e la seconda da Sale e pepe".

​

Per i crostini: passare nel forno a 180° per 20-30 minuti dei chicchi di uva nera conditi con olio, sale, pepe e miele. Tagliare delle fette di pane casereccio e abbrustolirle nel forno o nel tostapane, cospargerle di Philadelphia o altro formaggio cremoso, posarvi i chicchi d'uva, dello speck sbriciolato e abbrustolito, dei ciuffi di rosmarino e un filo di aceto balsamico: una bontà !

Per le tartine: tagliare a metà delle fette di pain d'èpices, spalmarvi sopra un formaggio cremoso diluito con un pochino di yogurt e poggiarvi su una fettina di salmone affumicato. Guarnire con erba cipollina.

IMG-3615.jpg

ALBICOCCHE AL TIMO

12 albicocche

100 gr. di prosciutto cotto

100 gr. di ricotta o mascarpone

30 gr. di pistacchi

timo

sale e pepe

​

Mescolare e frullare il prosciutto con la ricotta e la metà dei pistacchi tritati, condire con sale, pepe e timo.

Farcire le mezze albicocche con la crema e guarnire con pistacchi e foglioline di timo.

IMG_3858.jpg
bottom of page