top of page
photoholgic-RSSZ8XEuwpc-unsplash.jpg
istockphoto-1287177281-612x612-removebg-preview.png

 

"Ogni libro proviene da un sogno e ogni sogno proviene da un libro"

M.Fermine

 

 

La scrittura è, insieme all'insegnamento, la più grande passione della mia vita.

Non potrei vivere senza.

Ogni mio libro è una parte di me, un capitolo della mia storia.

Che spero possa aiutare, per risonanza, a comprendere meglio la vostra...

​

Ho scelto Kokopelli come simbolo della mia attività di scrittrice perché anche le parole sono semi, semi di luce che spargendosi tutto intorno portano gioia e rinnovamento.

In questo senso le parole posseggono un’intrinseca magia: quella di saper trasformare la realtà e fare di un urlo un canto, di un’ombra uno sprazzo di luce, di un deserto un fertile e rigoglioso giardino.

La scrittura è creatività e permette il concepimento e la nascita di quelle creature non ancora nate che, proprio come Kokopelli, ognuno di noi, magari senza saperlo, porta con sé, sulle spalle, nel suo sacco pieno di canzoni che attendono di essere cantate…

I miei libri

Uno sguardo totalmente nuovo sulla vita prenatale e sulla nascita, una prospettiva rivoluzionaria sul periodo perinatale.
Una panoramica sulle pratiche di maternage nelle diverse culture che aiuta a fare emergere il sapere innato riguardo alle cure materne delle donne di ogni nazionalità

51zEfKoGxQL._SX353_BO1,204,203,200_.jpg

Cara Elena, hai scritto il più bel libro che io abbia mai letto sulla maternità "Sono qui con te".

Grazie da me e dalla mia bimba.

​

Paola

salute-bambini-elena-balsamo-libro.jpg
Copertina libertà e amore.jpg
51hlPjHceML._SX357_BO1,204,203,200_.jpg
nato-prima-del-tempo-libro-59866.jpg
cara-mamma-balsamo-libro.jpg
71rUtnSb7ZS.jpg
Libro-Le-stelle-dentro-di-noi-300x420.jpg
9788865802502.jpg

Questo testo è fuori commercio,

potete richiedere a me le ultime

copie rimaste

Libri per bambini

Libro-Il-quaderno-del-neonato-330x304.jpg
Libro-Il-latte-della-mamma-sa-di-fragola-330x425.jpg
Libro-LAlfabeto-del-bambino-naturale.jpg
41dUClrDg3L._BO1,204,203,200_.jpg
Libro-Girotondo-intorno-al-mondo-300x300.jpg
la-storia-di-tutte-le-storie-9788825050974.jpg

Grazie a tutti coloro che hanno detto di me
e dei miei libri...

51zEfKoGxQL._SX353_BO1,204,203,200_.jpg

 

Cara Elena, hai scritto il più bel libro che io abbia mai letto sulla maternità "Sono qui con te".

Grazie da me e dalla mia bimba.

Paola

​

Sono commossa dal tuo libro, ho cominciato a commuovermi già dalle prime pagine. Complimenti, grazie al tuo lavoro tante mamme e bambini saranno più felici, ne sono sicura.

Alessandra Bortolotti

​

Complimenti a te che con parole così semplici e dirette sai arrivare al cuore. Io ho girato per i primi mesi dopo il parto con il tuo libro sempre in borsa... Leggendo il tuo libro mi sono sentita rassicurata e con tanta carioca e fiducia in quello che stavo facendo.

Alice

 

Consiglio la lettura ad ogni mamma, è illuminante e apre mondi davvero sconosciuti. Elena Balsamo è una scrittrice meravigliosa e un medico con la "M" maiuscola, che prende davvero a cuore i suoi piccoli pazienti.

Cinzia

​

Stupendo e commovente: mi si è aperto un mondo davanti. Elena Balsamo scrive in un modo che rapisce e ti fa venir e voglia di leggere tutto d'un fiato. E' emozionante sapere quello che scrive lei sulla vita intrauterina.

Valentina

​

Emozionante, ricco di spunti poetici e riflessioni utili da mettere in pratica sin dalla gravidanza: un libro da regalare ad ogni mamma in attesa, un dono speciale per avvicinare ogni donna al bimbo che porta !

Cristiana

​

Non un libro ma una poesia che racchiude in sè l'armonia e la profondità del rapporto madre-figlio.

Un testo splendido, pieno di energia positiva, che consiglio senza dubbio a tutte coloro che si apprestano a diventare mamme.

Angela

​

Vorrei che lei sapesse quanto bene ci sta facendo, lei e il suo libro che sto divorando... peccato non averlo fatto prima...

Germana

​

Grazie ! Un libro che apre il cuore e schiarisce la mente ! Perchè non proporlo come lettura a tutti i pediatri di base ?

Michela

​

Quando ho letto l'anteprima ho deciso all'istante che dovevo averlo ! L'ho letto tutto d'un fiato e non posso che ringraziare l'autrice per il calore, la passione, la competenza e la completezza con cui ha trattato i vari argomenti e, in realtà, il grande argomento "amate i vostri figli !". Ho apprezzato moltissimo anche le testimonianze di genitori sui vari argomenti perchè credo che spesso noi pediatri ascoltiamo poco le mamme e insegniamo loro a non ascoltare se stesse e i loro figli, ma piuttosto noi medici !  Complimenti davvero, Elena !

Maria Luisa Tortorella

​

Sto leggendo "Sono qui con te" e lo trovo un libro davvero unico nel suo genere, grazie di averlo scritto. C'è bisogno di confrontarci con altre culture se scoprire il nostro denominatore comune, nella ricchezza della diversità.

Simona

​

 

​

​

​

Copertina libertà e amore.jpg

​

Cara Elena,

ho ricevuto il libro, grazie. E' molto bello, e mi sento onorato di averne scritto la prefazione.

Ti auguro un clamoroso successo!

Piero Ferrucci

​

Si tratta di un lavoro di studio e ricerca molto interessante ed approfondito, proposto con un linguaggio chiaro e preciso. Complimenti. Immagino che tanto sia stato l'impegno e il tempo che la stesura del libro ha richiesto e le auguro di ricevere tante soddisfazioni dalla sua pubblicazione.

Paola Trabalzini

​

Libertà e Amore è meraviglioso.

Non vorrei mai finirlo. Sono solo a pagina 112 ma quando leggo m'illumino d'immenso: ad oggi è il libro più bello che abbia mai letto.

Gaia

 

Il tuo libro è un dono luminoso di purezza ed autenticità. Tocca le corde nell’arpa del cuore !

GRAZIE !

Federica Giommi

​

Secondo me è uno dei migliori libri in commercio sul pensiero della Montessori. Scritto in maniera semplice e riassuntiva. È una buona base di partenza per avvicinarsi al mondo Montessori per chi come me non lo conosceva in modo approfondito. Lo consiglio a tutti i genitori in quanto ci sono molti spunti di riflessione da rileggere più volte in base alle necessità.

Luciano

​

lo consiglio a tutte le mamme e papa' con figli piccoli. Spiega l'approccio educativo montessoriano in maniera sistematica e chiara, con esempi di vita pratica, consigli e suggerimenti su attività da mettere in atto coi bambini. soprattutto apre la mente in termini di approccio educativo ed aiuta a far sviluppare le capacità infinite che ogni bambino naturalmente possiede.

Raoul

​

Libro molto molto bello, è un' immersione nelle enormi conoscenze della scrittrice, il tutto espresso con enorme dolcezza. Merita di essere letto.

Gianluca

​

Un libro che apre alla riflessione, all'introspezione e che offre una lettura del mondo dell'infanzia nel modo più naturale e sensibile che ci sia. Il mio libro preferito, dopo "Sono qui con te" della stessa grandissima autrice!

Federica

 

Io l'ho divorato, si legge molto bene. Spiega con linguaggio semplice principi del messaggio di Maria Montessori, è pieno d'amore e questo traspare in ogni riga. Assolutamente consigliato.

Virna

​

Stupendo! Leggendolo non si può non notare che sia stato scritto con il cuore; apre la mente e fa riflettere.

Debora

​

Questo è un ottimo libro per spiegare, in linguaggio semplice e attuale, l'approccio montessoriano nell'educazione dei bambini. Consigliabile non solo a insegnanti, ma anche e soprattutto ai primi educatori dei figli, ovvero ai genitori.

Christian

​

51hlPjHceML._SX357_BO1,204,203,200_.jpg

 

Elena Balsamo si conferma una guida preziosa, un punto di vista illuminante: a me piace definire questo libro come il terzo stadio del mio percorso di genitore. ‘Sei qui con me’ affronta il tema fisico, la gravidanza, il fare spazio per un altro essere umano e adattare la propria vita al nuovo nato e ai suoi bisogni; ‘libertà e amore’ affronta il tema dell’educazione del bambino, della dimensione psicologica dell’accoglienza e insegna come mostrare e rendere reale l’amore che si prova; e infine ‘compagni di viaggio’ è l’opera più spirituale, è un apertura verso l’impossibile che diventa possibile. Una virata della Balsamo che non mi aspettavo ma che mi ha sorpreso e convinto di quanto, in termini di salute, vita, gioia sia effettivamente nelle nostre mani.

Michele Sebastiano

​

Il primo libro di Elena Balsamo mi ha cambiato la visione sulla maternità offrendo un excursus su quello che è il maternage ad alto contatto che ho applicato con entrambi i figli. Questo, che non ha uguali in nessun'altra pubblicazione che c'è sul mercato, è un libro che integra medicina (intesa in senso ampio e non solo quella "ortodossa), psicologia, relazioni famigliari e tanto altro. Un libro che non può mancare nella libreria di un genitore attento alle esigenze dei figli, non solo quelle materiali.

Giulia

 

 

Meraviglioso. Mi ha fatto anche piangere.

Il tuo libro mi ha toccata profondamente. Non solo come madre ma anche come ex-bambina. Mi ha aiutata a capire tante cose, tante cicatrici che mi porto dentro, tante sofferenze che spero di saper risparmiare ai miei figli.

Claudia Porta

​

​

Non sono riuscita a dirle quanto sia stato  importante per me il suo libro. Vorrei ringraziarla di cuore per tutto il bene, di più, l'amore che ho trovato  nelle sue parole. Al di là dei consigli e delle spiegazioni, ho trovato la  forza dell'amicizia, che aiuta e sostiene. Un'amica più che un'insegnante.  

Un abbraccio

Stefania 

​

Come tutti i libri di Elena Balsamo, anche questo merita una lettura approfondita.
Molto scorrevole, può essere letto saltando da un capitolo all’altro in base all’interesse, perché tratta tematiche non consequenziali.
Lo definirei un “libro medicina”, che da forza ed energia, un vero e proprio compagno di viaggio per una genitorialità consapevole.

Anna

​

Un libro guida, un vademecum prezioso, una gentile e condivisione di esperienze e bellezza, tante chiavi di lettura e strumenti di riflessione e guarigione. Grazie alla dottoressa Balsamo per mettere a disposizione il suo vissuto e la sua esperienza, per la semplicità e generosità, e per accompagnarci alla stazione di partenza dei nostri viaggi.

Alessandra

​

​Questo libro è stato veramente un compagno di viaggio. Ho messo un anno e mezzo a leggerlo, e non perché fosse noioso, ma proprio per la sua densità e la sua capacità ad aprire spazi di riflessione ad ogni capitolo. Elena Balsamo ha questa dote rara e preziosa di dipanare con (apparente) semplicità i vari possibili approcci volti ad esplorare il nostro benessere, ricordando quanto siamo tutti interconnessi, a maggior ragione quando si è membri di una stessa famiglia. Le pagine della mia copia sono nere di sottolineature, perché questo è un libro al quale tornare e tornare ancora, tanto la sua portata oltrepassa la mera descrizione fattuale e spinge ognuno a cercare la strada più in risonanza col proprio sentire. Il racconto finale poi parla direttamente all'anima. Grazie infinite per questa boccata d'aria benefica!
Firmato una mamma in cammino!

​

​

​

​

bottom of page