top of page

Pane !

Il pane è uno dei miei cibi preferiti da preparare: la morbidezza dell'impasto, la magia della lievitazione, il calore e il profumo che sprigiona appena uscito dal forno... il pane per me è sapore di casa ! 

IMG-9810.JPG

Challa (pane ebraico)

Questa ricetta è tratta dal blog di Rosso Rimmòn (potete trovare il video su youtube cliccando sul tasto "vai") e mi ha subito appassionato ! Mi dà una grande soddisfazione preparare queste trecce di morbido pan brioche, perfetto per la colazione al mattino o una merenda, accompagnato con marmellata...

E' molto semplice  si mescolano tutti gli ingredienti, poi si lascia riposare l'impasto per circa due ore, coperto da pellicola, si sgonfia, si intreccia, si cosparge di semi e si lascia riposare di nuovo per 30-45 minuti. Quindi si inforna a 180° per circa mezz'ora.

​

1 kg. di farina

25 gr. di lievito di birra

400 ml. di acqua

1 uovo (facoltativo)

8 cucchiai di zucchero di canna

150 ml. di olio e 1 cucchiaino di sale

Panini da sandwich

Dei morbidi panini da farcire con marmellata o salumi: perfetti per le feste di compleanno ma anche da mangiare a merenda o colazione. Finiscono molto in fretta...

​

500 gr. di farina

25 gr. di lievito di birra

50 gr. di zucchero e un pizzico di sale

240 ml. di latte tiepido

50 gr. di burro

1 uovo

1 cucchiaio di olio

​

Unire tutti gli ingredienti, impastare e formare dei panini tondi, lasciare lievitare fino a raddoppio del volume, poi spennellare con uovo sbattuto e infornare a 180° per 15 minuti

IMG_8267.JPG
IMG-0430.JPG

Il pane dell'energia
e del buonumore

Una mia invenzione: un pane molto nutriente, in quanto preparato con farina integrale arricchita con farina di castagne, uvette e noci.

​

Dosi:

300 gr. di farina integrale

100 gr. di farina di castagne

100 gr. di farina 1 o 2

125 gr. di uvetta ammollata

125 gr. di noci tritate

1 cubetto di lievito di birra

300 ml. di acqua

25 ml. di olio

un pizzico di sale

un cucchiaino di zucchero di canna

​

Mescolare il tutto (io in questo caso uso la macchina del pane...), lasciare lievitare fino a che non è raddoppiato di volume e infornare a 180° per circa mezz'ora. E buon appetito !

​

​

Schiacciata Toscana

Da piccola, quando andavamo a trovare i nonni in Toscana, mangiavamo spesso una focaccia che a noi bambini piaceva tantissimo. Dopo tanto tempo sono riuscita a trovare sul sito "Tavolartegusto" una ricetta che le assomiglia molto... Essendo la preparazione un po' complessa da descrivere a parole (per via delle pieghe che occorre fare all'impasto) vi rimando alle spiegazioni con foto del sito originale. Basta che clicchiate su "vai" e vi si aprirà la pagine con la ricetta...
LEARN MORE
IMG-3065.jpg

​

Casatiello
napoletano

IMG_3202.JPG

A casa nostra non è Pasqua senza casatiello...

Al pari delle zeppole, è una ricetta che si tramanda di madre in figlia nella nostra famiglia (il cui ramo materno ha origini napoletane).

La mia è una versione semplificata rispetto alla ricetta tradizionale (nel senso che io non metto i salumi e i formaggi), alla quale quindi vi rimando, tramite il tasto qui sotto, per avere le giuste indicazioni. 

​

Il casatiello è un pane augurale, dal ricco significato simbolico (pensiamo solo alle uova come segno di rinascita)

bottom of page