Diventa ciò che sei
- elenabalsamo17
- 9 gen 2022
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 3 mar 2023
Arriva un momento nella vita in cui non si può più rimandare scelte e decisioni. Arriva un momento in cui i nodi vanno sciolti. Uno per uno. Con pazienza, con tenacia e con perseveranza. Le erbacce vanno strappate, i rami secchi eliminati. Dura ma necessaria è la potatura.
Arriva un momento in cui i buchi vanno cuciti, gli strappi rattoppati, lenite e sanate le ferite. E’ lavoro lungo, faticoso e impegnativo ma non si può evitare. Pena il rimanere monchi, zoppicanti. Una vita non vissuta è sofferenza ben maggiore di una conquistata a caro prezzo, intessuta di sangue e di dolore, di lacrime e sudore.
Una vita rimandata è un’occasione perduta, un’opportunità sprecata. Un patchwork incompiuto, non finito. Una canzone non cantata, una danza non danzata.
Una vita vissuta fino in fondo invece dona colore al mondo, lo rende un po’ più vivo, un po’ più bello. E’ un tassello di speranza che contagia altri tasselli fino a farne un arazzo intero che con i suoi pezzi cuciti insieme ricopre e riscalda il cuore.
Diventa ciò che sei, la Vita sembra dirci: il resto sono solo quisquiglie.

Commentaires