Trasformazione
- elenabalsamo17
- 9 gen 2022
- Tempo di lettura: 2 min
Il segreto della vita è la trasformazione: questo è ciò che ci viene chiesto nella nostra esistenza terrena, questa è la nostra sfida di esseri umani.
Perché tutto si può trasformare: l’ostacolo in opportunità, il trauma in dono, l’urlo in canto, il buio in luce, la sofferenza in bellezza, il sacrificio in qualcosa di sacro, la Terra in Paradiso. Dobbiamo solo imparare a farlo.
Il segreto è che ognuno di noi è un mago ma non sa di esserlo… Ognuno di noi possiede un’invisibile bacchetta magica che può compiere miracoli ma deve tirarla fuori da armadi pieni di polvere e ragnatele. Per poterla usare occorre prima fare un po’ di pulizia…
Ma non c’è altra via: quando il dolore arriva, con le sue onde alte e potenti, non si può far altro che accettarlo, guardarlo in faccia e chiamarlo per nome. Solo allora, quando lo si sarà riconosciuto, quando non sarà più un nemico, si potrà procedere alla trasformazione.
Il metallo deve passare nel fuoco per mutarsi in oro. La trasformazione, quella vera, è un processo alchemico. E non è indolore. Anche un bambino quando nasce deve passare attraverso le contrazioni del travaglio: viene spremuto, spinto, sbattuto da una forza che va al di là di lui. Se si lascia portare, se accetta, se china il capo e cavalca l’onda come un surfista ecco gli si spalanca il mondo. E quando è pronto, il cordone cade: se non viene strappato prima del tempo, se ne va da solo al momento giusto. Il passato rimane alle spalle, il futuro si apre davanti a lui.
Ma non si nasce una sola volta nella vita… E ogni volta il processo è lo stesso, stesso il dolore, stessa la forza, la potenza, ma sempre più grande lo splendore… La Luce aumenta sempre di più, sempre di più fino ad illuminare il mondo: dentro di noi e intorno a noi.

Comments